Aurelio Canonici

Aurelio-Canonici-AuditoriumNationalDeMusica-Madrid

Compositore, Direttore d'orchestra

Nelle più recenti stagioni è stato sul podio delle seguenti orchestre: Budapest Concert Orchestra (MAV), Orchestra Nazionale della Radio di Varsavia, Istanbul State Symphony Orchestra (IDSO), Württembergische Philharmonie Reutlingen (Germania), Sinfonieorchester Wuppertal (Germania), Capella Cracoviensis (Polonia), Arpeggione Kammerorchester (Austria). Nel novembre 2010 ha debuttato all’Auditorio National de Musica di Madrid. Nel Dicembre 2010 l'Assessore alla Cultura del Comune di Savona, nella splendida cornice del Teatro Chiabrera, gli ha consegnato il “Premio Cirone” 2010 per la sua attività di Direttore d'Orchestra e Compositore.

 

Dal 2008 al 2010 è stato Direttore Artistico della Sezione Sinfonica “Richard Wagner” del prestigioso Ravello Festival. Qui, dal 1994 ad oggi, ha diretto in numerose edizioni. In particolare, nel 2003 ha avuto l’onore di dirigere il primo Concerto all’alba sinfonico, concerto che, visto il crescente successo, è stato poi invitato a replicare per otto anni consecutivi: nel 2004 e nel 2005 (con l’Orchestra dell’Opera di Cracovia), nel 2006 (con la Filarmonica Verdi), nel 2007 e nel 2008 (con la Nuova Scarlatti) e nel 2009 e 2010 (con la Savaria Symphony Orchestra).

Aurelio-Canonici-3Diplomato in Pianoforte, laureato in Filosofia, si è poi perfezionato in Direzione d’orchestra alla celebre Accademia di Vienna (Hochschule für Musik) ed è stato Borsista Bayreuth dell’ARWV nel 1999. Nel giro di pochi anni ha poi diretto i Virtuosi di Santa Cecilia, l’Orchestra I Pomeriggi musicali, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Nazionale della Radiotelevisione Moldava (al Teatro Carlo Felice), l’Orchestra Nazionale della Radio di Bucarest, l’Opera Nazionale di Varsavia (La Traviata), le Filarmoniche di Cracovia, Katowice, Stettino e al Festival Wratislavia Cantans di Breslavia. Nel 1999 ha inciso a Varsavia un CD sulla canzone italiana (Bellini, Leoncavallo, Tosti, Bixio) con il tenore Ryszard Karczykowski e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio. Inoltre è stato direttore ospite all’Opera di Cracovia (Un Ballo in maschera, Rigoletto, La Bohème). La sua nuova produzione di Rigoletto è stata recensita da tutta la stampa nazionale come uno tra gli spettacoli musicalmente più riusciti degli ultimi anni. Ha anche diretto programmi di contaminazione con la musica Jazz (Miles in the Sky, per i 15 anni dalla scomparsa di Miles Davis) e con il Rock (Concerto grosso per i New Trolls, eseguito con l’Orchestra Yaso e ora disponibile su CD e DVD per l’etichetta BMA).

Ha collaborato con prestigiosi solisti come Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Paolo Restani, Filippo Gamba, Francesco Libetta, Guy Touvron, Ciro Scarponi, Giovanni Angeleri, Edoardo Zosi, Anna Tifu, Luca Canonici, Francesca Patanè e Eugenij Nesterenko.
Sue composizioni musicali sono state pubblicate nel 2010 sul CD Open Dialogues for Emotional Melodies per le “Edizioni Musicali Rai Trade”. Sempre per le edizioni “Rai Trade” è da poco uscito il CD “Orchestral Movements”.

Aurelio Canonici ha firmato per Rai Uno nel giugno 2009 la Colonna sonora del documentario in quattro puntate “La Valigia con lo Spago”. Nel 2010 ha firmato la colonna sonora del ciclo di documentari dal titolo “Musulmani Europei” (Edizioni “Rai Trade”), andato in onda su Rai Uno.

Aurelio-Canonici-San Galgano 2013Nel 2012 ha registrato con la Budapest Symphony Orchestra il CD “Al sorgere del Sole”, con brani di musica sacra da lui orchestrati, composti dal Maestro Alessandro Benassai. Nel Giugno 2013 sono state eseguite in prima assoluta le composizioni sacre di Alessandro Benassai orchestrate da Aurelio Canonici, nella splendida Abbazia di San Galgano. Il Maestro Canonici buy ambien online ha guidato la Florence Symphonietta in un concerto dove l’Abbazia di San Galgano è potuta diventare un luogo ancora più suggestivo grazie a proiezioni visive di luci e geometrie colorate su tutte le sue mura. Sono stati eseguiti Ode a Maria, Alleluia, Inno al sorgere del Sole, Il Santo e, assieme anche al Coro Santa Cecilia, Inno apocalittico. Per l’editore GDM è appena uscito il CD “Landscapes” contenente sue composizioni orchestrali. Nel maggio 2009 l’editore Le Cáriti ha pubblicato il suo libro “Musica e Sofia – Problematiche filosofiche nell’opera di Richard Wagner”.

 

Aurelio Canonici affianca all’attività concertistica quella didattica, essendo Docente titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

www.aureliocanonici.com

 

 

 

 

 

Coro Santa Cecilia

Eventi e Concerti

Maria Novella de Cristofaro

Contact Us

Phone: +39 3473587704
Email: info@corosantacecilia.com 

Sede legale

Via Don Milani, 28
50026 San Casciano Val di Pesa - Firenze