Debora Beronesi

Debora-Beronesi-1cMezzosoprano

Nata a Roma, studia canto e pianoforte principale al Conservatorio di Santa Cecilia. Prosegue lo studio del canto con Renato Federighi e in seguto con Marinella Meli. Nel 1988 vince il Concorso Belli di Spoleto, debuttando i ruoli della Principessa Eboli nel Don Carlo di Verdi e di Isabella nell'Italiana in Algeri di Rossini rispettivamente con il M°Sanna ed il M°Taverna.
Ha cantato ruoli principali in Teatri come la Statsoper unter den Linden di Berlino; Teatro Comunale di Bologna; Théâtre de la Monnaie di Bruxelles; De Vlaamse Opera di Anversa; Teatro Comunale di Firenze; Oper Frankfurt; Teatro Real di Madrid; Teatro alla Scala di Milano; Teatro Massimo di Palermo; Teatro dell'Opera di Roma; Teatro della Maestranza di Siviglia; Teatro Regio di Torino; Teatro Liceu di Barcellona; Teatro Regio di Parma; Teatro Carlo Felice di Genova. Ha preso parte ai Festival: Innsbrucker Festwochen den Alten Musik, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival di Pesaro, Salzburger Festspiele, Saito Kinen Festival di Matsumoto (Giappone) diretto dal M° Seiji Ozawa.
Durante la sua carriera Debora Beronesi ha collaborato con direttori del calibro di Rinaldo Alessandrini, Bruno Bartoletti, Umberto Benedetti Michelangeli, Franz Bruggen, Daniele Callegari, Bruno Campanella, Sylvain Cambreling, Renè Clemencic, Ottavio Dantone, Alessandro De Marchi, Gabriele Ferro, Patrick Fournillier, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Michael Gielen, Christopher Hogwood, Renè Jacobs, Vladimir Jurowski, Gustav Kuhn, Peter Maag, Zubin Mehta, Riccardo Muti, John Nelson, Daniel Oren, Seiji Ozawa, Evelino Pidò, Claudio Scimone, Giuseppe Sinopoli, Marcello Viotti, Ralf Weikert, Alberto Zedda.

Fra i ruoli che ha interpretato si ricordano: Donna Elvira nel Don Giovanni, Dorabella nel Così fan tutte, Cherubino nelle Nozze di Figaro, Idamante nell’Idomeneo, Cecilio in Lucio Silla di Mozart; Orfeo nell’Orfeo ed Euridice di Gluck; Meg nel Falstaff e Fenena nel Nabucco di Verdi; Fidalma nel Matrimonio segreto di Cimarosa; Cesare nel Cleopatra e Cesare di Graun, Dido nel Dido and Aeneas di Purcell; Sesto nel Giulio Cesare e Ottone nella Agrippina di Haendel, Nerone ne L'incoronazione di Poppea e la Messaggera e Speranza nell’Orfeo di Monteverdi. Inoltre si ricordano Annio nella Clemenza di Tito di Mozart, Hänsel in Hänsel und Gretel di Humperdinck, Geneviève nel Pelléas et Mélisande di Debussy, Mrs. Grose in The Turn of the Screw e Female Chorus nel Rape of Lucretia di Britten; Siebel nel Faust e Stephano nel Romeo et Juliette di Gounod.
In ambito sinfonico ha cantato nella 9° Sinfonia di Beethoven sotto la direzione del M° Sinopoli e del M° Benedetti Michelangeli; nel Lobgesang e nel Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn; nel Pulcinella di Stravinsky; nella Messa in Do Minore, nel Requiem, nel Davide Penitente e nella Messa dell’Incoronazione di Mozart; nel Gloria e nello Stabat Mater di Vivaldi; nello Stabat Mater di Pergolesi.

Debora-Beronesi-33 Debora-Beronesi-34 Debora-Beronesi-35 Debora-Beronesi-36 Debora-Beronesi-37

Discografia:

La passione di Nostro Signore Gesù Cristo di N.Jommelli - direttore Alessandro De Marchi - K617.
Otello di Rossini con June Anderson - Emilia - direttore Daniele Gatti - DECCA
Suor Angelica di Puccini con Mirella Freni - Suora Infermiera - direttore Bruno Bartoletti – DECCA
Messa in do minore di Mozart con l’Orchestra da Camera di Mantova - direttore Umberto Benedetti Michelangeli - Azzurra Music.
Tito Manlio di Vivaldi - Lucio - Orchestra dell’Accademia Bizantina -direttore Ottavio Dantone - NAIVE

Svolge attività concertistica, collaborando con le pianiste Daniela Costa, Luisa Prayer Bufalini ed i chitarristi Alessandro Sabbatini e Alexander Mironov, specializzandosi nel repertorio Liederistico tedesco e nella musica da camera spagnola e italiana dell’’800 e del ‘900.

www.deboraberonesi.it

 

Coro Santa Cecilia

Eventi e Concerti

Maria Novella de Cristofaro

Contact Us

Phone: +39 3473587704
Email: info@corosantacecilia.com 

Sede legale

Via Fermi, 34/1
42040 - CAPRARA DI CAMPEGINE (RE)