Mauro Utzeri
Baritono
Nato a Roma, diplomato al Conservatorio di S. Cecilia con la Prof.ssa Berg, perfezionandosi col M° Federighi e la Prof.ssa Chiara Migliari. Ha debuttato nel 1991 al Cantiere di Montepulciano, nella "Nina pazza per amore" di Paisiello, e come vincitore del Concorso Toti dal Monte, a Treviso come Guglielmo nel “Così fan tutte” sotto la direzione di Peter Maag. Successivamente è risultato vincitore del "William Walton Foundation Award" nell'ambito del quale ha interpretato il ruolo di Dandini nella Cenerentola di Rossini; Del Concorso "Francisco Vinas" quale miglior artista mozartiano. Ha interpretato i ruoli di Conte e Figaro ne “Le Nozze di Figaro”, Guglielmo nel “Così fan tutte”, Don Giovanni, Leporello e Masetto nel “Don Giovanni” di Mozart, Malatesta nel “Don Pasquale”, Belcore in “Elisir d’amore” di Donizetti, Mephisto nel “Faust” di Gounod, Falke nel “Pipistrello” di J.Strauss, Dandini nella “Cenerentola”, Bartolo e Figaro nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini, Betto e Marco nel “Gianni Schicchi” e Sacrestano nella “Tosca”, Marcello e Shaunard nella “Bohème” di Puccini, nei principali teatri italiani, La Scala, il Regio di Torino, il Comunale di Genova, il San Carlo di Napoli, il Costanzi di Roma ed in altri Teatri Italiani ed Europei.
Svolge attività concertistica eseguendo Requiem di Faurè, Requiem di Brahms, Messiah di Haendel, Passione di Giovanni di Bach, Petite Messe di Rossini ed altre partiture. È stato ospite del Rossini Opera Festival interpretando Taddeo ne “L’Italiana in Algeri”, Filiberto nel “Signor Bruschino”, Chausser nel “Guillaume Tell”, Riccardo nella “Matilde di Shabran”, ed altri ruoli in spettacoli nell'ambito della produzione artistica del Festival pesarese.
Ha svolto la sua attività collaborando con molti registi e direttori di prestigio, tra cui Roberto DeSimone, Pierluigi Pizzi, Luis Alva, Pier'Alli, Jannis Coccos, Antonio Calende, Carlos Saura, Dario Fo, Maurizio Scaparro, Ferruccio Soleri,Trisha Brown,Luis Pasqual, Fabio Sparvoli, Cristina Comencini, Salvatore Accardo, Jeffrey Tate, Peter Maag, Jordi Savall, Gianluigi Gelmetti, Nicola Piovani ed altri.